XXVII CICLO
Valentina Moneta (in congedo per l’a.a. 2014/15)
Dottoranda in cotutela con l’Université Nice Sophia Antipolis. Laureata in Conservazione dei beni culturali all’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2001 partecipa a ricerche archeologiche sia in ambito accademico che come libero professionista. Collabora con il CNRS UMR 7264 CEPAM di Nizza.
Interessi di ricerca: Archeologia, Preistoria, Neolitico, Tecnologia ceramica.
Contatti: chiara.panelli@gmail.com   linkedin.com  academia.edu  researchgate.net  cepam.fr  theses.fr
XXVIII CICLO
Dal 1988 svolge attività di ricerca archeologica in relazione a scavi condotti nel territorio Finalese e Valbormidese dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Questa attività è documentata da numerose pubblicazioni incentrate sull’archeologia del periodo tardo-antico, medievale e post-medievale. Attualmente si occupa dello studio dell’edilizia rurale storica in Alta Val Bormida.
Interessi di ricerca: Archeologia medievale, archeologia dell’architettura, archeologia rurale.
Contatti: paolo.palazzi2011@libero.it
XXIX CICLO
Dottorando in Geografia Storica presso l’Università di Genova. Laureato nel 2012 in Storia Contemporanea all’Università di Pisa, ha collaborato in ambito accademico o professionale con il Centro IRTA Leonardo di Pisa, l’University College of Dublin e il Centro de Divulgación Ambiental di La Coruña. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Storica dell’Alta Maremma e della redazione della rivista Maritima.
Interessi di ricerca: storia dell’agricoltura, storia ambientale e cartografia storica.
Contatti: n.gabellieri@hotmail.com    linkedin.com   academia.edu
Valentina Ruzzin
Dal 2002 svolge attività di ricerca, sotto il profilo archivistico, storico, diplomatistico e paleografico, sulla produzione documentaria di area ligure dei secc. XII – XV, con particolare attenzione per quella di natura notarile. Ha collaborato con il MIBAC tramite diversi incarichi progettuali e attività didattiche.
Interessi di ricerca:storia medievale, storia del territorio, diplomatica del documento notarile, paleografia latina.
Contatti: vruzzin@gmail.com
XXX CICLO
Dottorando in Geografia storica presso il Dafist dell’Università degli Studi di Genova. Laurea magistrale in Architettura conseguita presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Collabora con la rivista «Il Giornale dell’Architettura».
Ambito di ricerca principale: storia della città , ricostruita attraverso l’analisi dei processi che hanno determinato la trasformazione dello spazio urbano nel Novecento.
Interessi di ricerca: Storia urbana, architettura, urbanistica, geografia urbana.
Contatti: maicoldepalo@hotmail.it
Alessandro PanettaDottorando in Geografia Storica presso l’Università di Genova. Dal 1995 partecipa a ricerche archeologiche in ambito accademico, dal 1998 svolge l’attività a livello professionale. Nel 2013/14 titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Sassari.
Interessi di ricerca: archeologia rurale, landscape archaeology, sistemi informativi geografici
Contatti: archeopanetta@gmail.com
Dottoranda in Geografia storica all’Università di Genova. Laureata nel 2013 in Archeologia e Scienze delle Antichità all’Università di Siena, con cui collabora dal 2007 come tecnico/responsabile di settore in alcuni scavi archeologici.
Fa parte dell’associazione Land.is in qualità di socio fondatore.
Interessi di ricerca: Archeologia, archeobotanica, Archeologia ambientale, Archeologia dei paesaggi
Contatti: valpes87
CICLI PRECEDENTI:
Giulia Beltrametti, Valentina De Santi, Camilla Traldi