Per guide e tutorial sul funzionamento generale di IRIS consultare la pagina:Â https://unige.it/ricerca/iris.shtml (guide nella parte bassa della pagina).
ATTENZIONE! Non utilizzare Explorer/Edge per inserire pubblicazioni in IRIS (consigliati Firefox o Chrome). In alcune versioni di explorer alcuni pulsanti descrtti nella guida sottostante non compaiono correttamente.
Una volta entrati in IRIS e aver iniziato la procedura di inserimento di una nuova pubblicazione, al terzo passaggio vi verrà chiesto di inserire gli autori della pubblicazione.
In questo passaggio dovete inserire gli autori così come compaiono nell’indice della pubblicazione.
- Se state inserendo un contributo in volume oppure un articolo in rivista, dovete inserire gli autori del contributo (non gli autori di tutto il volume).
- Se state inserendo una monografia, oppure una curatela di cui siete autori o curatori, dovete inserire tutti gli autori o curatori come appaiono in copertina.
Inserire gli autori separando i nomi con un “punto e virgola” utilizzando il seguente formato:
cognome nome; cognome nome; ….
quindi cliccate su Elabora stringa autori.
Si estenderà di seguito una tabella che mostrerà le afferenze dipartimentali degli autori inseriti. Se le afferenze dipartimentali sono corrette cliccate sul pulsante “Successiva” per passare al prossimo passaggio dell’inserimento.
Se per un caso di omonimia, un riconoscimento fosse errato, e l’autore non fosse effettivamente parte del personale unige, potete “disconoscere” l’autore, ovvero eliminare la corrispondenza tra nome e posizione nel personale unige (non state eliminando l’indicazione dell’autore nell’inserimento IRIS). In questo caso cliccate sul pulsante “cestino” in corrispondenza del nome e l’autore diventerà grigio:
Invece nel caso in cui ci fossero più corrispondenze tra il nome di un autore e il personale unige, il nome comparirà in arancione. Cliccando sul nome è possibile scegliere la giusta corrispondenza nel personale unige e così disambiguare il riconoscimento:
Infine se volete cambiare/correggere la stringa autori che avete inizialmente inserito, potete cliccare sul pulsante “Modifica stringa autori” e ricominciare daccapo la procedura